Tipi da spiaggia e Social: tu quale sei?


Non potevo decisamente farmelo scappare! Dopo anni di osservazione posso finalmente affermare di aver fatto una classificazione abbastanza convincente di alcune tipologie umane sotto l’ombrellone. Che voi passiate il Ferragosto sulla spiaggia caraibica o in un lido di Fregene sappiate che loro vi circondavo, vi guardano e vi… condividono. O quantomeno: potete correre il rischio di ritrovarvi online senza essere stati avvisati ( pensate se magari il Social Maniac in questione è vostro amico e vi tagga in tutti i luoghi e tutti i laghi!). Ecco una serie di piccoli quadretti da vacanza: ne riconoscete qualcuno?

Immagine

La leoparda: generalmente donna, ma anche uomo, con procace costumino animalier. Passa il suo tempo a leggere riviste di gossip, chiacchierare rumorosamente con l’amica sugli ultimi sbattimenti da lavoro, la vita sentimentale delle conoscenti, e altri scoop da provincetta. Somiglia a Facebook: onnivora, rindondante, a volte eccessiva. Ma non riusciamo a farne a meno.

Il marito: stravolto sotto il solleone, panciuto e servizievole. Risponde in meno di 140 caratteri a tutte le richieste da “mi spalmi la crema” a “porta Fifì a fare una passeggiatina”. Lo eleggo icona di Twitter  per senso del dovere e capacità di sopportazione.

Il lavoratore: lo riconosci perché il suo cellulare suona ogni 15 minuti e lui risponde, annuisce e conclude dicendo “Ok, quando rientro in ufficio sarà la mia priorità”. Non riuscirebbe a staccarsi dalla scrivania e dagli amenicoli tecnologici nemmeno se uno squalo bianco lo attaccasse. Ipad, cellulare, netbook Ipod, kindle. Per lui la vacanza è un apostrofo rosa fra riunione e promozione. Linkedin direi che gli calza a pennello!

Immagine

Big Foot: se ha lo sguardo in basso non è perché triste o umilato ma perché si sta fotografando i piedi per poi correre a mettere lo scatto su Instagram. D’estate del resto si sa, i gattini non tirano tanto quanto l’immagine del pollicione vicino ad una lattina vuota con lo sfondo del mare di Ostia.

Immagine

Esploratore: ha uno scopo nella vita: sbloccare tutti i badges di Foursquare. A quanto pare ne hanno avvistati ancora alcuni esemplari intenti a sollazzarsi per le vie di Londra alla ricerca di quelli preziosissimi dei Giochi Olimpici. Se ne trovate uno appiccicategli sulla testa un francobollo e cercate di rispedirlo al mittente.

Occhio al vostro vicino d’ombrellone quindi: potrebbe non essere un maniaco o un serial killer, ma un serial social (che a volte è anche peggio!)

Buone vacanze!

Questa voce è stata pubblicata in Attualità Media & Società, Relazioni umane e casi patologici. e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tipi da spiaggia e Social: tu quale sei?

  1. @FranMattia ha detto:

    Simpatico post. 😉 Visto che mi appropinquo alle ferie sarà bene tenere a mente i vari identikit. Per quanto mi riguarda sono mobile solo da poco, quindi scoprirò quest’anno se sono una serial social e di che razza.

    Se scopro nuovi profili te lo farò sapere subito! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...