Estate, caldo, lavoro e sessione d’esami… Chi di voi non si confronta ogni giorno con almeno 3 di questi elementi può definirsi una persona fortunata! Se poi il vostro lavoro richiede tempismo e accuratezza il mix è micidiale. Come uscirne vivi? Ho sperimentato per voi la “tecnica del pomodoro”. No, non consiste nel farvi un’insalata con mozzarella basilico e olio ( anche se pure quella può aiutare!) ma è un metodo facile e veloce per ottenere buoni risultati nell’ambito dello studio e del lavoro.
All’atto pratico tutto ciò che vi serve è un timer e una To Do List ovvero l’elenco di cose da fare. Da bravi geek potete trovare il primo con app su Google Play Store e scrivere la seconda con InkPad: Entrambe le app sono gratuite. Fatto? Fatto!
Adesso caricate il timer in modo che suoni dopo 25 minuti. L’obiettivo è non essere disturbati o distratti nell’arco di tempo che dedicherete alla vostra attività. Ovviamente siate elastici :leggere un capitolo di fisica quantistica richiede più tempo di pulire il bagno o stirare tre camicie. L’importante è essere realistici e determinati. Allontanate eventuali tentazioni e mettetevi vicino ciò che può esservi utile (fazzoletti, acqua, evidenziatori e null’altro!) Quando il timer suonerà e avrete finito concedetevi 5 minuti di pausa, dopodiché passate al secondo punto della lista e così via. Sarebbe bene ogni 4/5 sessioni fare una pausa più lunga, magari alzandosi per fare qualche esercizio (e non restare pietrificati sulla sedia!)
Ottimizzare il tempo è un metodo validissimo che suggerisco non solo agli studenti universitari ma soprattutto a chi ha bambini piccoli ed è magari alle prese con i compiti delle vacanze che con questo metodo divertente possono diventare anche un piacevole “terreno di gioco” e accrescere una rivalità positiva.
Insomma… il time management vi salverà! Provate e ovviamente… fatemi sapere se funziona anche a voi!
Una schematicità fantastica. Mi piace!
Grazie.! Spero possa esserti utile allora! ^^
Se studiassi si, servirebbe 😀
Posso solo darti il mio totale supporto morale! 😀