Presumo che un così lungo silenzio sia inusuale, per una come me, abituata a scrivere e ad essere presente sui social praticamente sempre. Qualcuno mi rimprovera di mettere online troppo la mia vita privata: ma io sono fatta così. So che a volte scrivere è la valvola di sfogo delle mie sensazioni. E non lo faccio ne per tornaconto personale, ne per ricavarne onori, glorie o peggio, soldi come forse qualcuno pensa.
Chi mi conosce nella vita di tutti i giorni sa quanto sia importante per me la famiglia. Se sono quello che sono è soprattutto perché ho avuto la fortuna (anche se a volte non la penso proprio così!) di avere una famiglia numerosa e unita. A volte eccessiva, rumorosa, impicciona, confusionaria.. ma ciò che ho sempre avuto in abbondanza è stato l’amore.
Due giorni fa una delle persone che facevano parte di questa famiglia se ne è andata. A me sono toccate le incombenze pratiche e soprattutto mi è toccato parlare agli amici, ai parenti, alle migliaia di persone che sono venute a salutarlo per l’ultima volta. L’idea che mi ha fatto forza in questi momenti è che adesso dovunque lui sia abbia portato i suoi scherzi, le sue battute e le sue risate. La sua inesauribile energia e voglia di fare che in parte contraddistingue anche me. Per chi crede nel Paradiso sappiate che da adesso in poi sarà un posto decisamente più allegro perché Lui sapeva sempre come trasformare una discussione seriosa in un momento divertente, e sono sicura che, siccome le cose le doveva sempre fare a modo suo, sarà entrato scavalcando il cancello e fregando San Pietro. C’è da starne certi.
Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu,
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l’anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.
Un bacio.
Un grande abbraccio ad una grande persona.